Poppi Forging Group
Più di sessant'anni di attività
Il gruppo Poppi
più di 60 anni
di attività
Il Gruppo Poppi si distingue per la qualità dei suoi prodotti, la competenza del suo personale e la capacità di rispondere in modo rapido ed efficace alle richieste del mercato.
Grazie a una costante attenzione all'innovazione e all'investimento in tecnologie all'avanguardia, il Gruppo Poppi si conferma un partner affidabile per le aziende che cercano soluzioni di elettroricalcatura, stampaggio ed estrusione di particolari a disegno in tutti i tipi di acciaio.
Superfice coperta
29000
MQ
Linee stampaggio
23
Linee robotizzate
12
Turnover materiale
32000
MAX. (Ton/anno)
Le aziende
Barre di diametro
da 18mm a 60mm
Oggi nella nuova sede di Castello d'Argile (BO), l'azienda si caratterizza per lo stabilimento all'avanguardia con magazzino automatico per la gestione acciai e linee produttive robotizzate tecnologicamente avanzate.
BrochureBarre di diametro
da 50mm a 140mm
Grazie alle isole di lavoro completamente automatizzate ed alla loro interfaccia con il magazzino acciaio, il sito produttivo di Dosso ha un processo produttivo estremamente efficiente ed integrato, che permette di offrire prodotti all'avanguardia e competitivi a livello internazionale.
BrochureLa nostra storia
Crescita costante
La Elettrostamperie Poppi Spa nata a Pieve di Cento (BO) nel 1962 per iniziativa dei fratelli Ugo e Oliviero Poppi sulla scorta di una precedente esperienza risalente agli anni '50 nel campo dell'elettrostampaggio di bullonerie speciali.
La costante crescita dell'azienda, che ha continuato ad investire in nuovi impianti tecnologicamente avanzati, puntando in particolare sulla robotizzazione e automazione, ha portato nel 2000 alla realizzazione di un nuovo stabilimento.
Qualità ed innovazione
La Poppi Ugo Euroforge Spa opera, dal 1969, nel settore dello stampaggio, dell'elettrostampaggio e dell'estrusione di tutti i tipi di acciaio. Dal 1994 ha conseguito la certificazione secondo la Norma UNI EN ISO 9001 per la gestione del sistema di garanzia della qualità. La continua crescita in termini di qualità ed innovazione ha visto innovativi miglioramenti tecnologici: linee robotizzate, controllo informatizzato dei processi, progettazione e fabbricazione delle attrezzature mediante CAD-CAM.
Stabilimenti
Castello d'Argile
Lo stabilimento della Elettrostamperie Poppi Spa è nato nel 2000 e copre una superficie di 12.000 mq su un totale di 50.000 mq.
E' stato costruito secondo normative moderne, rispettando tutti gli standard riguardanti il benessere visivo e la luminosità, con un ricambio d'aria costante.
Tutte le isole di lavoro sono appoggiate su plinti isolati dal resto dello stabilimento, eliminando le vibrazioni. Il magazzino interno è automatico e permette la gestione dell'acciaio (capacità max. di 5000 ton.) nonché la gestione di tutti gli stampi.
Sono impiegate nello stabilimento 14 linee di stampaggio, di cui 5 sono robotizzate, con potenza da 500 a 1500 ton, grazie alle quali si possono ricavare particolari stampati da 0,10 kg a 8,00 kg e particolari elettroricalcati da 0,50 kg a 15,00 kg, aventi gambo da Ø15 mm a Ø60 mm, flange fino a 200mm e lunghezza totale fino a 1200mm.
Terre del Reno
Lo stabilimento di Dosso (FE) si colloca su un'area totale di 53.000 metri quadri di cui 17.000 sono coperti. La potenza elettrica installata è di KW 10.000.
La parte coperta è costruita con criteri di razionalità e la pavimentazione in cubetti di porfido. Tutta l'area è servita da carri ponte, le cabine elettriche sono sistemate in prossimità degli utilizzi. Gli impianti di raffreddamento macchine sono con ricircolo d'acqua e torri di evaporazione.
Le linee di produzione sono 7, di cui 7 automatizzate ( taglio, sabbiatura, elettroricalcatura, stampaggio, sbavatura). La capacità produttiva è di 120 ton/gg.
Il nostro magazzino acciaio ha una capacità di 10.000 ton ed è completamente automatico.
Mission
TECNOLOGIA, INNOVAZIONE E RISPETTO
Fin dall'inizio della nostra attività abbiamo creduto nell'innovazione tecnologica quale strumento necessario per offrire un prodotto competitivo e tecnologicamente evoluto.
Per questo abbiamo messo innovazione, sviluppo della conoscenza e applicazione dell'elettroricalcatura al centro dei nostri obiettivi, nel totale rispetto dell'ambiente e della comunità circostante.